Sezione con h1 e h3

ISCRIZIONE AL SEMESTRE FILTRO
a.a. 2025/2026

INFORMAZIONI GENERALI PER:
MEDICINA E CHIRURGIA
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
MEDICINA VETERINARIA

Secondo quanto previsto dai DD. MM.
n. 418 del 30 maggio 2025, n. 431 del 20 giugno 2025 e n.557 del 4 agosto 2025.

* Si consiglia di consultare frequentemente la pagina in continuo aggiornamento.

POSTI DISPONIBILI – PROGRAMMAZIONE NAZIONALE

Decreto Ministeriale n. 600 del 07/08/2025

Candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia a.a. 2025/2026:

CORSO N. POSTI
Medicina e Chirurgia 483
Medicina Veterinaria 80
Odontoiatria e Protesi Dentaria 80

Candidati dei paesi non UE residenti all’estero a.a. 2025/2026:

CORSO N. POSTI
Medicina e Chirurgia 7
Medicina Veterinaria 0
Odontoiatria e Protesi Dentaria 2
×

Indicazioni Importanti

Tutti i candidati in regola con l’iscrizione, accedendo con codice fiscale e ctrl all’area riservata al semestre filtro, troveranno un nuovo link “Stampa matricola e password”.

Lo studente in possesso delle credenziali potrà ora accedere all’area studenti attraverso il link “Accedi” presente nell’homepage dell’Area Studenti. Si aprirà una finestra analoga allo screenshot di seguito:

Esempio immagine

Completare la procedura attivando l’account istituzionale, cliccando su “Attivazione Microsoft Office365”.

Perché scegliere Tor Vergata

LEZIONI IN MODALITA’ MISTA
Puoi scegliere se venire in aula o restare a casa.
UNA SETTIMANA DI LEZIONI IN PIÙ
Faremo insieme esercizi e ripetizioni per prepararti meglio per l’esame.
CORREZIONE ESAMI
Tra la prima e la seconda prova faremo una giornata in cui, insieme ai docenti, correggeremo il compito per migliorare ulteriormente la preparazione.
REGISTRATI SU UNIVERSITALY

A partire dalle ore 10:00 del 23 giugno 2025 ed entro e non oltre le ore 17:00 del 25 luglio 2025 sulla pagina dedicata di Univeristaly

Effettua l’iscrizione al semestre filtro, annotando il codice di registrazione (tale codice verrà richiesto sulla piattaforma Delphi) che ti viene rilasciato alla fine della procedura.

Ricorda che per ogni modifica apportata alla domanda su Univeritaly, verrà rilasciato un nuovo codice.

Inserisci sulla piattaforma Delphi sempre l’ultimo codice generato.

ISCRIVITI SU DELPHI (procedura scaduta)

Se hai scelto l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata come prima sede per il semestre filtro, puoi perfezionare l’iscrizione entro e non oltre il 25 luglio 2025.

Per perfezionare l’iscrizione è previsto il pagamento di un contributo di euro 250,00 (contributo uniformato a livello nazionale), fatti salvi i casi di esonero totale o parziale. Gli esoneri saranno applicati anche sulla base dell’ISEE per il diritto allo studio universitario (ISEE-U). Ti consigliamo quindi, nel caso tu non l’abbia già fatto, di provvedere al calcolo dell’ISEE-Università recandoti ad un Caf o direttamente sul sito dell’Inps.

Procedere all’iscrizione sul Portale Delphi > “Area Studenti” > 2.”Iscrizione Semestre Filtro” > a.”Autorizza l’ateneo all’acquisizione ISEE-Università”.

Attendere l’avvenuta acquisizione dell’Isee-U (disponibile dal giorno successivo all’autorizzazione) e procedere con il punto b.“Compila la domanda”. Completata la procedura di iscrizione al semestre filtro, il sistema genererà il bollettino di pagamento.

PAGA IL CONTRIBUTO

Il bollettino di pagamento verrà calcolato secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di tasse universitarie secondo il seguente prospetto:

  • euro 250,00 in caso di ISEE-U superiore a 30.000 euro, ovvero ISEE-U non dichiarato;
  • euro 200,00 per ISEE-U superiore a 22.000 euro e inferiore o uguale a 30.000 euro;
  • esonero totale per ISEE-U inferiore o uguale a 22.000 euro nonché nei casi previsti dalla normativa vigente.
  • Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa.

    Attenzione: per la partecipazione al semestre filtro non è necessario convalidare il pagamento.

    IMPORTANTE: SE TRA LE SEDI SCELTE HAI INDICATO L’UNIVERSITA’ DI TIRANA

    Passaggi amministrativi successivi all’iscrizione in aggiunta a quelli già previsti dal MIUR, per i candidati cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, che hanno indicato tra le sedi scelte il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia in joint degree con l’Università di Tor Vergata presso la sede di Tirana – Università Cattolica NSBC.

    Indicazioni operative per completare l’iscrizione presso NSBC

    I candidati cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, che hanno indicato tra le sedi scelte il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia in joint degree con l’Università di Tor Vergata presso la sede di Tirana – Università Cattolica NSBC, devono inoltre svolgere anche la procedura on-line d’iscrizione nel portale dell’Università Cattolica NSBC disponibile al seguente link entro il 25 luglio 2025: https://admissions.unizkm.al/#/auth/signin allegando copia elettronica in formato PDF (scansione pdf/A) della seguente documentazione:

    1. Diploma di Maturità (se in possesso);

    2. Il certificato del Diploma di Maturità, indicativo dei singoli punteggi (prova scritta, colloquio, credito scolastico, punteggio aggiunto) che compongono la votazione complessiva del Diploma di Maturità. In assenza temporanea del certificato, si deve allegare un attestato timbrato e firmato rilasciato dall’Istituto Scolastico/Liceo di competenza, dove si attesta la votazione complessiva ed i punteggi dettagliati (prova scritta, colloquio, credito scolastico, punteggio aggiunto).

    3. Le pagelle di tutti gli anni della Scuola Secondaria di Secondo Grado;

    4. Carta d’Identità oppure il Passaporto.

     

    Tasse e contributi

    Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, in joint degree tra l’Università di Roma Tor Vergata e Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio”, ha sede amministrativa a Tirana presso Università Cattolica NSBC. Le rette annuali applicate sono pertanto quelle proprie di tale ente e sono indicate, per i diversi corsi di laurea, alla pagina web: https://unizkm.al/uploads/media/default/0001/07/da5100bc9840d27e0b86f9ed2acd23b4d5573910.pdf
    CANDIDATI CON DISABILITA’/DSA

    Per usufruire dei servizi e delle agevolazioni è necessario dichiarare le condizioni specifiche sui portali Universitaly e Delphi e, una volta completate le procedure, inviare la relativa certificazione a segreteria@caris.uniroma2.it entro 30 giorni dalla chiusura delle piattaforme.

    Ulteriori informazioni: https://www-2024.caris.uniroma2.it/

    CITTADINI NON-UE RICHIEDENTI VISTO PER MOTIVI DI STUDIO

    Per prima cosa occorre effettuare obbligatoriamente la domanda di preiscrizione per l’ottenimento del visto di ingresso per motivi di studio sul portale Universitaly.

    Successivamente occorre seguire tutte le procedure per l’iscrizione indicate nel presente avviso. Per accedere al semestre filtro, oltre a seguire tutte le procedure previste nel presente avviso, occorre avere i seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • Informazioni accertamento della conoscenza della lingua italiana https://web.uniroma2.it/it/percorso/studenti/sezione/avvisi-69365
  • ATTENZIONE: per il corretto completamento dell’iscrizione è necessario che il codice fiscale indicato sul portale Universitaly sia identico a quello indicato sul portale Delphi.
    DIDATTICA

    IL SEMESTRE FILTRO PREVEDE LA FREQUENZA OBBLIGATORIA DI TRE INSEGNAMENTI:

  • CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA – 6 CFU
  • BIOLOGIA – 6 CFU
  • FISICA – 6 CFU
  • PER POTER SOSTENERE GLI ESAMI DI PROFITTO, LA SOGLIA DI FREQUENZA MINIMA PER OGNI SINGOLO INSEGNAMENTO E’ FISSATA AL 67%.

    I SYLLABUS RELATIVI AI TRE INSEGNAMENTI SONO ALLEGATI AL D.M. 418 DEL 30 MAGGIO 2025.

    LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN MODALITA’ MISTA NEI MESI DI SETTEMBRE ED OTTOBRE, A PARTIRE DAL 1 SETTEMBRE. SARA’ GARANTITA ANCHE LA POSSIBILITA’ DI COLLEGAMENTO DA REMOTO. DAL 27 OTTOBRE VERRANNO SVOLTE ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO ED ESERCITAZIONE DI PREPARAZIONE ALL’ESAME. SEDE E CALENDARIO VERRANNO RESE NOTE SUCCESSIVAMENTE.

    GLI ESAMI DI PROFITTO DEI TRE INSEGNAMENTI SI SVOLGERANNO IN DUE APPELLI SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO:

  • Primo appello: 20 novembre 2025
  • Secondo appello: 10 dicembre 2025
  • Solo i candidati che avranno sostenuto e superato tutti e tre gli insegnamenti verranno inseriti in una graduatoria unica nazionale che determinerà gli ammessi al secondo semestre in base al numero dei posti disponibili per i corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria. Chi non risulterà in posizione utile in graduatoria potrà accedere, sulla base della posizione raggiunta e dei posti disponibili, ad un corso affine.

    RICHIESTA ESONERO FREQUENZE (procedura scaduta)

    La frequenza ai corsi erogati nel semestre filtro è obbligatoria. Può essere esonerato dalla frequenza alle lezioni degli insegnamenti di Chimica e propedeutica Biochimica, Fisica e Biologia solo chi è iscritto, alla data di pubblicazione del D.M. n 418 del 30/05/2025, ad uno dei corsi appartenente alle classi LM-41, LM-42, LM-46 ovvero ad uno dei corsi affini (di cui all’art. 8), secondo quanto stabilito all’art.10 del suddetto decreto.

    Inoltre, secondo la FAQ pubblicata dal Ministero (sito-web Universitaly, n. 3.2, raggiungibile al seguente link https://www.universitaly.it/medicina2025#aggiornamenti) può essere esonerato dalla frequenza alle lezioni degli insegnamenti erogati nel semestre filtro chi certifica il seguente requisito: “Nel caso di corsi di studio che non hanno la frequenza obbligatoria, tra quelli di cui all’art. 8 del D.M. n. 418/2025, il superamento dell’esame e l’ottenimento dei CFU rappresentano lo svolgimento delle attività formative necessarie. Pertanto lo studente può essere esonerato dalla frequenza del relativo insegnamento del semestre filtro”. Ne consegue, quindi, che l’esonero, in caso di insegnamento frequentato senza aver sostenuto il relativo esame, può essere richiesto solo da candidati provenienti da corsi di laurea a frequenza obbligatoria.

    In considerazione di quanto previsto dall’art. 4 del D.M. 418 del 30 maggio 2025, l’esonero sarà concesso solo se il numero di CFU relativi agli insegnamenti frequentati/ esami superati durante la carriera pregressa è pari o superiore a 6.

    Si ricorda che, in ogni caso, in riferimento all’art 10 del suddetto decreto, è necessario sostenere e superare tutti e tre gli esami del semestre filtro per entrare nella graduatoria nazionale e proseguire gli studi nel corso di studi prescelto all’atto della presentazione della domanda di iscrizione al semestre filtro.

    Per fare richiesta di esonero dalla frequenza alle lezioni degli insegnamenti erogati nel semestre filtro è necessario compilare apposito form allegando la documentazione richiesta.

    La domanda potrà essere presentata solo dagli studenti che abbiamo completato la procedura di iscrizione e che siano in possesso dell’account di posta elettronica istituzionale “.eu” e della relativa password, UTILIZZANDO ESCLUSIVAMENTE LA PROCEDURA ONLINE, secondo le modalità di seguito indicate a partire dal 31 Luglio 2025 ed entro e non oltre il 23 Agosto 2025:

  • Collegarsi al seguente link https://forms.office.com/e/pgy4y3j1RU autenticandosi con le credenziali della posta elettronica istituzionale;
  • Compilare tutti i campi obbligatori;
  • Effettuare il caricamento di tutti i documenti richiesti in formato .pdf;
  • Per ricevere una mail di “conferma avvenuto invio”, prima di selezionare il tasto “INVIA”, spuntare la casella “INVIAMI UNA CONFERMA TRAMITE POSTA ELETTRONICA DELLE RISPOSTE”.
  • L’INVIO DEL FORM EQUIVALE ALLA CONSEGNA. NON SEGUIRANNO ULTERIORI CONFERME IN MERITO.

    ATTENZIONE

    In particolare, verrà richiesto di effettuare il caricamento dei seguenti documenti:

    a) un documento di riconoscimento in corso di validità;

    b) certificato di esame sostenuto/certificato di frequenza contenente informazioni circa l’ateneo e il corso di studi di provenienza e indicazione dei relativi CFU. Sarà possibile dichiarare il possesso della predetta certificazione mediante autocertificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, anche mediante modulo stampabile dal sito dell’ateneo di provenienza (se disponibile), purché completa di tutti i dati sopra citati e con data e firma dell’interessato.

    Il file allegato, in formato .pdf, dovrà essere nominato: DOCUMENTI_ESONERO_FREQUENZA_MATERIA_COGNOME_NOME (del candidato).

    L’accoglimento o il rigetto della domanda di esonero sarà comunicato all’indirizzo di posta elettronica istituzionale entro e non oltre il 27 agosto 2025.

    N.B. Non si preclude, comunque, al candidato che riceverà l’esonero la possibilità di frequentare le lezioni, su base volontaria.

    Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati – Regolamento UE 2016/679, ricordiamo che l’informativa sul trattamento dei dati personali è pubblicata sul sito web di Ateneo alla seguente pagina https://web.uniroma2.it/it/contenuto/trattamento_dei_dati_personali.

    Progetto MOOD

    Iniziativa congiunta delle Conferenze Permanenti dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e dei Presidenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria. L’iniziativa è dedicata a tutti gli iscritti ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria.

    CORSI AFFINI

    I Corsi affini offerti dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in conformità alle norme ministeriali, sono:

  • Scienze Biologiche
  • Biotecnologie
  • Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie (Educazione Professionale, Infermieristica, Ortottica e assistenza oftalmogica, Podologia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di neurofisiopatologia, Tecniche ortopediche)
  • CONTATTI

    Per eventuali ulteriori richieste di informazioni circa la procedura di iscrizione al semestre filtro è attivo presso il Ministero il seguente indirizzo di posta elettronica dedicato: infosemestreaperto@mur.gov.it

    Supporto tecnico

    E- mail: semestrefiltro-tech@uniroma2.it

    Segreteria Studenti Area Medica

    06.72596013 – 6043 – 6045 – 6914 – 6044

    E- mail: segr-studenti-medicina@med.uniroma2.it

    Segreteria Studenti Area Odontoiatria

    06.72596034

    E- mail: segr-studenti-odonto@med.uniroma2.it

    Segreteria Studenti Internazionali

    E- mail: international.students@uniroma2.itinternational.qualifications@uniroma2.it

    Sito Web: https://web.uniroma2.it/it/percorso/studenti/sezione/studenti_internazionali

    Studenti con disabilità e DSA (CARIS)

    +39 06 7259 7483 / +39 06 2022876

    E-mail: segreteria@caris.uniroma2.it